La nostra mission

Diffondere l’informazione sui rischi per la salute riproduttiva, connessi con le cure anti-cancro, è il nostro obiettivo primario. Per garantire questo l’associazione si avvale della collaborazione di personale medico altamente qualificato: medici specialisti che offrono servizio ambulatoriale, compreso il counselling, servizio ecografico gratuito alle nuove pazienti nonché una consulenza psicologica.
In un’ottica di cura integrata è indispensabile dare ascolto alla dimensione emotiva e, allo stesso modo, dare la giusta importanza all’alimentazione, sottolineando i molteplici vantaggi di una dieta equilibrata.

La sensibilizzazione sul tema della preservazione della fertilità è ciò che Gemme Dormienti Onlus vuole favorire con tutte le iniziative a carattere informativo e divulgativo. Per rendere ancora più concreta la mission associativa, a partire dal 2015 è stata attivata la collaborazione con l‘YWCA-UCDG Onlus. Attraverso l’Otto per Mille della Chiesa Valdese abbiamo visto approvato il finanziamento del progetto “Il giardino delle Gemme Dormienti”.
Allo stesso modo, le attività progettuali dell’associazione Gemme Dormienti sono sottoposte, di volta in volta a seconda dell’area tematica, a enti finanziatori e/o soggetti sponsor che hanno a cuore la protezione della fertilità in pazienti affette/i da patologie oncologiche e malattie croniche, degenerative e invalidanti.

L’associazione punta alla realizzazione di progetti di solidarietà sociale e a sostenere le persone svantaggiate in ragione di patologie invalidanti (oltre alle neoplasie anche le malattie autoimmuni o a eziologia ignota, malattie reumatiche, endometriosi e altre).