La nostra struttura
L’associazione opera attraverso una rete multidisciplinare per diffondere la conoscenza delle tematiche della preservazione della fertilità e guidare il percorso dei pazienti e delle loro famiglie, ottimizzando i protocolli terapeutici, fornendo tutte le informazioni che portino ad una scelta consapevole, ma anche affiancando le donne nel cammino difficile della guarigione e della successiva riscoperta della maternità.
Fanno parte di Gemme Dormienti Onlus la presidente, lo staff di volontarie/i, il Consiglio direttivo.

La Presidente
Mariavita Ciccarone
Creare questa associazione non è stato altro che seguire il percorso segnato dal mio nome: MariaVita.
Ho sempre creduto nella vita e nella sua forza, come credo nella forza di tutte le persone che lottano per essa.
Tuttavia so che questa forza deve venire dalla speranza, non solo la speranza di guarire, ma la speranza di tornare “normali”, di poter vivere una vita piena.
E quando, nel mio lavoro di ginecologa, ho visto giovani donne che non avevano più questa speranza e la voglia di lottare negli occhi, ho deciso di far sì che questi occhi tornassero a brillare.
Così è nata l’idea di Gemme Dormienti, associazione che indirizza donne e bambine in un percorso di conoscenza ed informazione, dove queste GEMME DORMIENTI possano essere consapevoli delle loro scelte e delle loro opportunità per sbocciare poi al momento giusto.
Lo staff

Lo staff di Gemme Dormienti Onlus è costituito da personale medico e operatrici volontarie, che hanno scelto di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per contribuire a supportare le pazienti in tutto l’iter di preservazione della fertilità.
Il nostro ambizioso progetto è quello di restituire la consapevolezza di essere donne che non vogliono e non devono rinunciare a tutti gli aspetti di una vita normale e piena: la sessualità, la gravidanza, la maternità, il lavoro e tutto ciò che costituisce la completezza dell’esistenza.
Alla base di tutte le iniziative c’è l’intento di fornire una corretta informazione in merito al potenziale della fertilità.
Attraverso una rete multidisciplinare cerchiamo di diffondere la conoscenza di questi temi ed agevolare il percorso delle pazienti e delle loro famiglie, ottimizzando i protocolli terapeutici e fornendo tutte le informazioni che portino ad una scelta cosciente, in poche parole il miglior percorso possibile attraverso le opzioni più avanzate.
È necessario infatti considerare con approccio olistico tutto il percorso della malattia, dalla prevenzione alla prognosi fino al decorso terapeutico, per preservare la fertilità nel corpo e nella mente attraverso una strategia sinergica, cercando insieme la strada per raggiungere questo risultato.
Per gli esperti è prevista una sezione di aggiornamento con documenti di medicina, diritto e bioetica.
Attualmente lo staff è composto da diverse volontarie impegnate nell’attività di segreteria, accoglienza e comunicazione con le pazienti, aggiornamento del database dell’associazione, ufficio stampa e organizzazione di eventi a carattere culturale e scientifico-informativo. Collaborano anche professionisti di statistica e di epidemiologia e psicologi.
Inoltre l’associazione si avvale della collaborazione di personale medico altamente qualificato: medici specialisti che offrono servizio ambulatoriale, compreso il counselling, servizio ecografico gratuito alle nuove pazienti, ricerche bibliografiche, analisi statistica dei dati, aggiornamento anamnestico e pubblicazioni sul tema della preservazione della fertilità.