Giornata mondiale contro il cancro

Feb 1, 2024

Domenica 4 febbraio si celebra, come ogni anno, la Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day). Questa ricorrenza, giunta alla 24esima edizione, rappresenta un evento globale di sensibilizzazione per creare consapevolezza e cultura a proposito di tumori, prevenzione e ricerca scientifica.

Tutti meritano l’accesso alla cura del cancro

“Close the Care Gap – Everyone deserves access to cancer care” (Colmare il gap sulla cura – Tutti meritano l’accesso alla cura del cancro) è lo slogan con cui le Istituzioni, in primis l’Organizzazione Mondiale della Sanità, intendono richiamare l’attenzione sull’importanza di abbattere le disuguaglianze nella cura delle patologie oncologiche.

Il cancro è una delle principali cause di morte nel mondo e in Italia, secondo i dati di AIOM, ogni anno si registrano una media di circa 390 mila nuove diagnosi, ma si può fare la differenza con la prevenzione e con accertamenti tempestivi nonché con tutti gli strumenti che consentono di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Dare valore agli screening oncologici

I programmi di screening oncologico riducono la mortalità per tumore poiché attraverso una diagnosi precoce permettono di intervenire tempestivamente. In Italia su tutto il territorio nazionale sono offerti con chiamata attiva da parte dell’ASL alle fasce di popolazione più a rischio:

  • screening cervicale (PAP test o HPV Test) per la prevenzione del tumore al collo dell’utero;
  • screening mammografico per la diagnosi precoce del tumore del seno;
  • screening colorettale per la prevenzione del tumore del colon-retto.

I programmi di screening oncologico rappresentano un Livello Essenziale di Assistenza. Aderire agli screening significa entrare in un percorso diagnostico-terapeutico integrato, totalmente gratuito, che accompagna la persona dall’effettuazione del test di screening fino agli eventuali approfondimenti e, se necessario, ai successivi trattamenti di cura e follow-up.

L’appello per la Giornata mondiale contro il cancro

Ci uniamo all’appello europeo affinché siano garantite le cure oncologiche in tutti i Paesi, favoriti gli screening di qualità e agevolato il più possibile l’accesso all’oncologia psicosociale.

L’associazione Gemme Dormienti è da sempre in prima linea per promuovere la corretta informazione e l’alta qualità di vita per chi affronta un percorso di malattia oncologica.

La nostra mission è accompagnare le giovani donne, che hanno ricevuto una diagnosi di tumore, nel percorso di preservazione della fertilità, per tornare a fiorire dopo la malattia dandosi la possibilità di diventare madri nel futuro.

[wp_ulike]