VII Congresso ISFP – International Society for Fertility Preservation

Dec 7, 2022

Dal 10 al 12 novembre si è svolta a Bruxelles la VII edizione del Congresso ISFP – International Society for Fertility Preservation, una delle più importanti iniziative a livello mondiale per rappresentare lo stato dell’arte nella preservazione della fertilità.

Al Congresso ha partecipato la Dott.ssa Mariavita Ciccarone, presidente di Gemme Dormienti, la quale ha presentato i dati degli ultimi anni di lavoro dell’associazione (Fertility preservation for female cancer patients: the italian experience of Gemme Dormienti Onlus).

Grandi esperti internazionali hanno portato il loro contributo scientifico, alternandosi in interessantissime relazioni.

Fra gli aspetti più nuovi delle tecniche: la possibilità di eseguire la preservazione del tessuto ovarico anche in pazienti già trattate, la maturazione degli ovociti in vitro (IVM) ed il trapianto di utero.

Ringraziamo Marie-Madeleine Dolmans, presidente di ISFP e madrina della Scuola di Alta Formazione in Oncofertilità, per questa iniziativa di grande valore scientifico.

Il programma completo è disponibile qui.