Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONVEGNO MULTIDISCIPLINARE DI ONCOFERTILITÀ

Marzo 15 @ 08:30 - 18:00

Evento Convegno Nazionale Gemme Dormienti 1

Venerdì 15 marzo 2024 presso la Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR (Piazzale Aldo Moro 7 a Roma) si svolge il Convegno nazionale “Il territorio fertile nella cura dei pazienti oncologici” a cura dell’Associazione Gemme Dormienti.

Si tratta di un’iniziativa – realizzata con il patrocinio di Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Società Italiana di Psico-Oncologia, Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi – dedicata all’assistenza multidisciplinare rivolta in particolare alle donne, con patologie oncologiche o croniche gravi, che affrontano un percorso di preservazione della fertilità.

Un appuntamento ideato per approfondire le tematiche di oncofertilità e vitalità: in un’ottica di approccio integrato verranno esplorati i “territori fertili” presenti nel contesto di appartenenza dei pazienti oncologici, sia esso individuale, familiare o lavorativo. La diagnosi di malattia rappresenta, indubbiamente, un percorso faticoso durante il quale è necessario attenzionare più dimensioni: clinica, alimentare, psicologica e sociale. Tenere insieme questi aspetti è una delle caratteristiche principali dell’assistenza che Gemme Dormienti rivolge alle proprie assistite. Il convegno sarà animato dalla presenza di professionisti importanti negli ambiti della cura e della presa in carico dei pazienti oncologici, inoltre saranno presentate le nuove ricerche scientifiche in ambito di fertilità e benessere.

Sono previsti 6 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie; maggiori informazioni e le modalità di registrazione sono disponibili sul sito del provider dell’evento.

https://www.ellesseeventi.it/il-territorio-fertile-nella-cura-dei-pazienti-oncologici

Sarà possibile, previa registrazione, partecipare in presenza o da remoto.

Programma:

9:00 Apertura dei lavori: Introduzione a cura della presidente di Gemme Dormienti

9.30 La Vitalità Ri-Costruita: la ripresa della funzione ovarica dopo il trattamento

Mariavita Ciccarone

Ginecologa presso Ospedale S. Carlo di Nancy di Roma; Presidente dell’Associazione Gemme Dormienti Onlus.

10.00 La Vitalità Nutrita: l’alimentazione come strumento del benessere

Valerio Galasso

Biologo nutrizionista, autore del libro “Le Diete non Esistono” e co-autore di “Spizzichi e Bocconi” con Erri De Luca. Direttore scientifico del Regina Isabella Resort.

10.30 La Vitalità Condivisa: la relazione intima durante e dopo la cura

Roberta Rossi

Psicoterapeuta, Docente di Sessuologia e Supervisore presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (ISC). Autrice del libro “Vengo prima Io”, Rizzoli, 2021.

11.00 La Vitalità in Casa: il vissuto della malattia come pensiero familiare

Lucia Polpatelli

Medico Specialista in Psicologia Clinica e Ginecologia, Psico-oncologa, Policlinico di Sant’Orsola di Bologna; Coordinatrice Sipo Regione Emilia-Romagna- Liguria;

11.30 COFFEE BREAK

11.45 Vitalità e Benessere – Presentazione Ricerca Scientifica Gemme Dormienti

Arianna Portoricco, Giulia Origlia, Barbara Blasutto, Francesca Grossi

12.15 Tavola rotonda

Modera: Emanuele Matteo Cerone

Psicologo Psicoterapeuta Analista Transazionale; Esperto in Oncofertilità, Responsabile Area di Psicologia Gemme Dormienti Onlus.

12.45 – 14.00 Lunch

14.00 La vitalità che Cresce: il Post-Trattamento come punto di ripartenza.

Armando Orlandi

Medico specialista in Oncologia presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli IRCCS” di Roma. Membro dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), dell’European Society of Medical Oncology (ESMO) e dell’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM).

14.30 Vitalità e Processo di Cura: la narrazione della persona nella malattia

Michele Palazzetti

Responsabile coaching e formazione di IPSE Istituto Psicologico Europeo. Esperto di laboratori di espressione nell’esperienza della malattia. Autore di progetti di equipe complesse per il supporto integrato alla persona, con medici, psicologi, pedagogisti, counselor, esperti di attività espressive.

15.00 La vitalità Protetta: Tutela del Diritto all’Oblio del paziente oncologico.

Marilena Rita Fabrizio

Avv. è stata componente della Commissione Famiglia, minori e delle persone del C.O.A. di Bari per circa 15 anni ed ora è componente della Commissione di Diritto Sanitario aspetti civili e penali sempre del C.O.A. di Bari, nonché socia di Movimento Forense di Bari.

15.30 La Vitalità in Azione: Presenza e Assenza della Malattia.

Laura Marziali

Attivista in ambito oncologico, disabilità invisibili e diritti. Dal 2019 è Presidente di C’è Tempo OdV, Organizzazione di Volontariato che opera in ambito oncologico. Performer e formatrice teatrale.

16.00 COFFEE BREAK

16.15 Testimonianza di una paziente

16.45 Tavola Rotonda

Modera: Raffaella Sirena

Giornalista freelance in ambito sociale, salute e politiche di genere. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali e cura l’attività di ufficio stampa per l’associazione Gemme Dormienti.

17.15 Test ECM e Chiusura Lavori

Responsabile: Emanuele Matteo Cerone – Comitato Scientifico: Arianna Portoricco e Giulia Origlia

Organizzatore

Associazione Gemme Dormienti Onlus
Email
areapsico@gemmedormienti.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sala Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR
Piazzale Aldo Moro 7
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps