Un ciclo di 6 incontri, a cura del fotografo Carlo Pettinelli, per esplorare le tecniche di autoritratto. A partire da sabato 5 ottobre, gli incontri si terranno presso la sede operativa di Gemme Dormienti Onlus in Via Cesare Balbo 4 a Roma. Ogni partecipante potrà sviluppare un progetto personale scegliendo tra le tecniche del ritratto, dell’autoritratto o del racconto personale (storytelling o reportage). L’obiettivo di questo laboratorio è quello di utilizzare la fotografia come mezzo per facilitare l’auto-osservazione e l’individuazione delle proprie caratteristiche personali, prendendo coscienza del proprio mondo interno attraverso una libera espressione di sé, riappropriandosi di una propria positiva auto-immagine.
Tutti gli incontri si terranno la mattina dalle 10:30 alle 12:30 secondo il calendario stabilito e a fine corso si valuterà, insieme al docente e alle partecipanti, la possibilità di realizzare una mostra aperta al pubblico delle opere fotografiche realizzate durante il laboratorio.
Le fasi operative del laboratorio sono così strutturate:
• introduzione alla fotografia-terapeutica con esempi di genere;
• individuazione di un progetto personale per ogni singolo partecipante;
• tecniche base di fotografia per favorire il più possibile una libera
espressione di sé con la macchina fotografica;
• produzione dei ritratti e degli autoritratti in sala di posa secondo i criteri prima specificati;
• le immagini ottenute verranno selezionate ed eventualmente stampate;
• i manufatti finali saranno oggetto di discussione in gruppo, al fine di favorire il più possibile la libera espressione del proprio mondo interiore;
Per maggiori informazioni:
www.carlopettinelli.it
Per info e iscrizioni:
info@gemmedormienti.it – Tel. 338 6063210